lunedì 14 novembre 2011

V per VENDETTA

                    « Remember, remember,
                              the fifth of November,
                    Gunpowder, treason and plot.
                        I see no reason
                     why Gunpowder treason
                            Should ever be forgot! »
« Ricorda, ricorda,
il cinque novembre,
  polvere da sparo, tradimento e complotto
Non vedo alcuna ragione
per cui la Congiura delle Polveri
dovrebbe mai essere dimenticata! »

Buongiorno ragazzi! questa settimana inizia all'insegna della...polemica, con un articolo (a mio parere) più che appropriato per questo periodo di instabilità!

Avete mai sentito questa filastrocca?

Appartiene alla storia di Guy Fawkes, membro  di un gruppo di cospiratori cattolici inglesi che tentarono di assassinare con un'esplosione il re Giacomo I d'Inghilterra e tutti i membri del Parlamento inglese mentre erano riuniti nella Camera dei Lord per l'apertura delle sessioni parlamentari dell'anno 1605.


L'attentato fallì e alcuni membri del Parlamento, per ringraziare l'intervento divino che permise al Re di salvarsi la vita ne approfittarono per far istituire il giorno della "congiura delle polveri" come festa nazionale.



E dire che in un periodo così politicamente/economicamente instabile con prospettive lavorative sicure per noi giovani e pensionistiche per i più adulti pari a zero verrebbe proprio la voglia di appiccare un bel falò proprio là dove quelli che dovrebbero comandare (destra, sinistra, centro che siano) non fanno altro che prenderci in giro e beffarsi di noi, dei nostri diritti e dei nostri sogni!
Si, un bel falò...
via il vecchio per il nuovo
diamo spazio ai giovani
alle nuove idee
alla voglia di far valere i nostri diritti
alla voglia di una vita "sicura" in tutti i sensi!

Volete sapere una curiosità?

Il personaggio di V, nel celebre fumetto di Alan MooreV for Vendetta (da cui è stato tratto nel 2005 anche un film, V per Vendetta), indossa una maschera che riproduce il viso di Guy Fawkes ed il giorno stabilito per far esplodere il Parlamento è il 5 novembre.
Guy fawkes è andato sempre più assumendo quel significato di contestazione che era già esistito, seppur in forme diverse, nel corso dell'800: cioè una forma di protesta della masa contro l'elitè al potere.
La maschera di G.F, indossata appunto dal protagonista V, è infatti oggi divenuta il simbolo degli indignati di tutto il mondo.



Non sono i popoli a dover aver paura dei propri governi, 
sono i governi che dovrebbero aver paura dei propri popoli.
Thomas Jefferson
Voi che ne pensate?

Alessandra B.

6 commenti:

  1. sono daccordo con te...speriamo bene!!!il tuo blog è molto interessante,sono una tua nuova follower!!ti seguo!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Sabrina!sono felice che ti piaccia il mio blog...qui è racchiusa una parte di me che sono contenta di poter condividere con più persone possibili!...un bacio

    RispondiElimina
  3. mi piace il tuo blog!ti seguo volentieri anche su bloglovin ;) ps:anche io ho il vestito che indossi sulla foto del profilo!

    RispondiElimina
  4. Grazie mille per essere passata dalle mie parti..mi fa piacere che il mio blog ti piaccia! Quando vuoi sei la benvenuta!
    Ti seguo volentieri!
    http://www.polveredistellemakeup.com/

    RispondiElimina
  5. Grazie Ilaria!sono contenta ti piaccia e che tu mi segua ;) ...quel vestito ha veramente spopolato: è davvero bellissimo!pensa che ho comprato anche la versione Fuxia e Nera maculata! ;)

    RispondiElimina
  6. Grazie "polvere di Stelle"...ti seguirò per tanti consigli sul make up ;) baci

    RispondiElimina

Lovely comments...thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...