sabato 14 aprile 2012

Robert Doisneau

Il post di oggi mi sembra più che doveroso.
Cento anni fa nasceva Robert Doisneau, straordinario fotografo francese.
« Quello che io cercavo di mostrare era un mondo dove mi sarei sentito bene, dove le persone sarebbero state gentili, dove avrei trovato la tenerezza che speravo di ricevere. Le mie foto erano come una prova che questo mondo può esistere. »


Doisneau amava immortalare la cultura dei bambini della strada e dei loro giochi, arrivando a conferire alle loro attività, seppur infantili, rispetto e serietà.La sua vita è trascorsa nella periferia parigina di Montrouge, fotografando strade e volti sempre differenti. Il suo nome viene ricordato soprattutto per le sue foto riguardanti la vita di strada della capitale francese, caratterizzate da una sincera e umoristica rappresentazione della società e dell'ambiente parigino.

Il Bacio e la sua storia
La sua opera più conosciuta è "Bacio davanti all'hotel De Ville", la foto, scattata nel 1950, di una coppia di ragazzi che si baciano lungo le caotiche vie di Parigi. L'identità della coppia fu un mistero fino al 1993, quando Denise e Jean-Louis Lavergne denunciarono l'artista per averli fotografati senza la loro volontà. Questo portò Doisneau ad ammettere che i due personaggi dell'opera erano Françoise Bornet e Jacques Carteaud, due attori e modelli.
Adoro le sue foto...romantiche, semplici, dirette e senza tempo.
E' a mio avviso uno dei migliori fotografi di tutti i tempi...qual'è la foto che vi piace di più?
Io adoro quella del marinaio e dell'infermiera...mozzafiato! 

Buon weekend!
Alessandra

6 commenti:

  1. è un fotografo meravigliose e merita di dedicargli un post! bel post, è stata un'ottima scelta!
    passa da me se ti va...

    http://cocolilie.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. la foto del marinaio e l'infermiera non è sua! ma di Alfred Eisenstaedt! http://toblowup.blogspot.it/2013/04/alfred-eisenstaedt-il-giorno-della.html

    RispondiElimina

Lovely comments...thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...