mercoledì 14 marzo 2012

#EVENTS: IL VELO DA SPOSA


Il velo è l’accessorio per eccellenza dell’abito da sposa – molto romantico e di grande effetto. Le sue origini vanno cercate lontane – risalgono al tempo dei Romani. 
Il velo testimoniava la castità prematrimoniale della donna. 
Negli attimi precedenti al matrimonio, veniva anche utilizzato per proteggere la sposa dagli sguardi maligni e, allo stesso tempo, evitava allo sposo di vedere il reale aspetto della promessa fino a che non si trovava di fronte all’altare. 
In molte famiglie era usanza tramandare il velo da sposa di madre in figlia.
 La tradizione dice che il velo dovrebbe essere usato, quindi donato alla sposa da una donna vicina che ha avuto un matrimonio felice.


Tipi di velo

Esistono diverse tipologie di veli da sposa, si differenziano per il tessuto, per la presenza o no di ricami, per la forma e per la lunghezza. 
Puo’ essere in tulle di seta, di organza leggerissima, di pizzo, o anche in tulle con applicazioni in pizzo. Il velo da sposa può essere lungo a strascico di circa tre metri, o corto a scialle portato sulle spalle.




...un accessorio unico e meraviglioso che rende magica ogni sposa!

Voi che ne pensate??


4 commenti:

  1. Da inguaribile romantica che sono, a volte mi capita di pensare a come vorrei che fosse il mio matrimonio...mi piace in particolare la terza foto....ma non so se alla fine lo metterei il velo o no!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...è davvero un'accessorio unico che crea un'atmosfera magica oltre all'attesa per vedere la sposa! anche io non c'ho ancora pensato, ma credo che mi piacerebbe come quello della prima foto! ;)

      Elimina
  2. Che meraviglia! avrai l'imbarazzo della scelta quando ti sposerai!
    Sul velo la penso esattamente come te! :)

    RispondiElimina

Lovely comments...thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...